Sfida accettata.

Gli appassionati di materiali grezzi hanno a disposizione un’ampia gamma di soluzioni a basso costo per il loro bar o ristorante.

Tra le varie tendenze troviamo il riciclo di pallet e cassette da frutta, molto apprezzato negli ultimi anni perché con poco sforzo permette di ottenere dei veri e propri oggetti di design. Ideali per locali dal sapore rustico, country, naturale.

Vassoi che diventano piccoli gioielli di design. Fonte: Ilsole24ore.com/

Cosa si può fare con cassette e pallet di grandi dimensioni

I vassoi

Provate ad afferrare una cassetta da frutta.

In meno di un minuto noterete che avete per le mani un degno sostituto del classico vassoio da bar o ristorante, con tanto di solidi manici laterali. Ma c’è un altro plus da considerare: le sponde, oltre a garantire stabilità al vassoio-cassetta, permettono la stampa – o incisione – di un logo: un tocco di stile – e marketing e comunicazione – che veicola un brand.

La cassetta della frutta utilizzata come vassoio. Fonte: Lachipper.com

Consigliamo cassette di circa 20×30 cm per servire birre e aperitivi con assaggi vari, mentre quelle di 18×12 cm possono contenere pane, focacce e altro cibo meno ingombrante.

 

Contenitori e griglie

Come già accennavamo poco sopra, anche i pallet possono diventare oggetti di design che in modo molto semplice riescono a ricreare quell’atmosfera country che volete dare al vostro locale.

Potete usarli singolarmente come contenitori e griglie. Ma se li unite, un po’ come fossero moduli di una libreria, potete creare un maxi contenitore che occupa una parete intera.

Da pallet a parete che ospita bottiglie di vino pregiato. Fonte: https://vinumvine.wordpress.com

Da pallet a griglia per calici di vino. Fonte: http://www.mobiliinpallet.it

Passiamo alle piccole dimensioni

Avete da parte una pila di cassette o pallet? Avete fatto bene a non sbarazzarvene: non sapete quanto vi possono tornare utili.

Facciamo un esperimento.

Prendete una cassettina, levigatela e verniciatela. Lavoratela affinché assuma delle dimensioni più piccole rispetto a quelle originarie. Ricoprite la base interna con della carta adatta al contatto con gli alimenti, poi metteteci dentro patatine fritte, pane, stuzzichini vari. Non male come risultato.

Potete usarli anche per portare olio, pepe, sale e aceto, o bustine di maionese, ketchup, senape. Possono diventare addirittura dei centrotavola, sottobicchieri o porta tovaglioli.

Se non avete tempo di ridimensionare a mano le cassette, potete trovarne anche di già pronte.

 

Volete vedere l’effetto finale? Ecco qui.

Per gli stuzzichini. Fonte: https://www.effemigiene.it

Per servire panini e snack. Fonte: https://www.ladychef.net

Per creare dei sottobicchieri. Fonte: https://www.madeindesign.it/

 

Non esitate a mettervi in contatto con noi se desiderate ulteriori consigli per allestire con cassette e pallet. Nel frattempo auguriamo lunga vita allo stile country del vostro locale!