Blasonato da tanti, ricorrente ormai nelle nostre vite e nei luoghi pubblici da tempo.

Lo stile nordico nel design di interni è partito dai paesi scandinavi per arrivare al calore delle nostre città (quale più e quale meno) mediterranee.

Questo approdo non è certo un caso, perché nonostante provenga da luoghi in cui il freddo e il ghiaccio sono i compagni di una vita, anche al Nord si sogna il calore di un abbraccio. Così il comfort e l’accoglienza di casa si trasferisce anche nei negozi, in modo semplice e luminoso.

Mettiamo da parte gli ormai “grandi classici” del mainstream scandinavo come Ikea e H&M (sì, H&M nasce in Svezia!). Il design nordico è un sempreverde anche per i negozi: uno stile da riscoprire e reinventare di continuo.

Gli ambienti nordic chic: tutti gli elementi per non sbagliare 

Dopo una giornata di freddo e colori grigi, nei Paesi nordici la casa è il luogo in cui ritrovare un calore composto e delicato, adatto al relax e al recupero delle energie.

A causa di questo (maledetto ma a quanto pare stimolante) freddo, le persone passano più tempo in casa e dedicano quindi a questo spazio un’attenzione particolare.

La cura del dettaglio e al contempo la semplicità degli spazi caratterizzano questo stile, che si rende adatto al retail design proprio per la sua estrema vicinanza ai bisogni del cliente.

Non a caso in questi spazi si trovano spesso degli angoli dedicati al relax, per una pausa in tranquillità.

Tavolino e sedie sono sicuramente apprezzati da quei clienti che amano uno shopping disteso e rilassato, che vogliono prendersi il giusto tempo per meditare un acquisto ed entrare nel mood giusto. Ma attenzione a non sbagliare la sedia!

Ci sono dei must nell’arredamento nordico che bisogna seguire: la regina delle sedute è la sedia Eames, lineare e avvolgente, perfetta per ospitare le riflessioni dei clienti e, in contemporanea, animare lo spazio. Se volete invece comunicare uno spirito spontaneo e scherzoso non preoccupatevi: possono andare bene anche un pouf o una sedia in stile altalena che pende dal soffitto!

Attenzione ai dettagli e a chi li vive, quindi.

Non scordiamo che lo stile nordico è sinonimo di semplicità e delicatezza, elementi non sempre facili da riproporre!

Ecco quindi la top 5 degli elementi che non possono mancare nel design scandinavo:

  • materiale per eccellenza: legno chiaro;
  • colore predominante: il bianco, per donare luminosità ed evocare un solare ottimismo;
  • forme: geometriche, ma essenziali e pulite;
  • accessori: immancabile la “casetta” (in tutte le sue più fantasiose applicazioni e varianti), scritte motivazionali sulle pareti e qualche elemento green.

Dicci lo spirito del tuo negozio, ti diremo se lo stile nordico fa per te

Come avrete capito, il design nordico si adatta a tantissimi ambienti.

Il tuo negozio e la tua clientela sono pronti ad abbracciare la filosofia hygge?

Lo stile scandinavo attira in modo particolare un target che ama tutte le declinazioni del benessere e della semplicità. Apprezza gli elementi naturali, quindi è del tutto prevedibile che si senta a suo agio tra legno chiaro e qualche spunto di verde qua e là.

Per la particolare attenzione che questo stile riserva alla salute, attrae molto le famiglie e i bambini.

Non lasciatevi ingannare, però. Come dicevamo, lo stile nordico è estremamente versatile.

Si presta anche anche per un’architettura industriale, o ancora per negozi di abbigliamento, specialmente se in qualche modo hanno a che fare con materiali naturali o capi specializzati per temperature molto rigide.

Ben vengano anche cartolerie e negozi di giocattoli in cui l’elemento artigianale e naturale è preponderante.

E poi non dimentichiamo i negozi di articoli alimentari naturali e di oggettistica per la casa: per entrambi i settori, il design scandinavo è un complice che fa la differenza.

Vi siete innamorati dello stile scandinavo?

Se avete scoperto che il vostro negozio ha un carattere nordico, rendetegli giustizia con un restyling da veri intenditori.

    Hai un progetto? - Raccontacelo