Il cliente:
Zubini Fiori con il suo punto vendita è presente in Franciacorta (Bs) dal 1961. La Sig.ra Giovanna continua la tradizione famigliare con uno sguardo moderno ricco di affetto , passione e capacità imprenditoriali.
La sfida:
La richiesta del cliente prevedeva un intervento di “svecchiamento” del locale attraverso il riutilizzo degli arredi esistenti ed interventi puntuali al fine di ottenere un’immagine più contemporanea dello spazio vendita.
La nostra consulenza si è basata su una attenta analisi dello stato di fatto ed ha identificato e condiviso con il cliente tre criticità:
Strategia:
Abbiamo risolto le tre criticità lavorando sulla centralità del banco lavoro, rendendolo il vero protagonista del negozio. Il banco viene spogliato dalla funzione di cassa e area consulenza ed abbiamo proposto un volume pulito polifunzionale che si sviluppa per quasi tutta la lunghezza del negozio . Questo monolite rivestito di resina assolve a funzione di esposizione, stoccaggio cassa e svincola lo stesso dall’area lavoro/consulenza che abbiamo identificato con una sorta di prolungamento visivo del banco precedente. In questo modo lo spazio lavoro risulta pulito da elementi espositivi e quindi certamente più funzionale anche nelle dimensioni. Analogamente sullo stesso allineamento, ma schermato da una sorta di separè in metallo , viene identificato uno spazio più raccolto per la pianificazione degli eventi.
Perimetralmente a contorno del bancone le pareti sono state attrezzate con espositori modulari che creano la possibilità di allestire diversi mondi merceolgici.
In coerenza con il nuovo linguaggio “industrial” il laboratorio floreale ha previsto la sostituzione del pavimento con grandi piastrelle in gres effetto ferro e la riprogettazione del sistema luci più funzionale all’esposizione e al confezionamento.